Segnalazione Illeciti - Whistleblowing

È  attivo il servizio web riservato esclusivamente ai dipendenti del Comune di Loreto Aprutino per la segnalazione di condotte illecite – whistleblowing - di cui il dipendente pubblico sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro.

Le segnalazioni effettuate dal dipendente pubblico sono  tutelate con riservatezza dell’identità ai sensi dell’art. 54-bis del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

La tutela non si applica nei casi di responsabilità a titolo di calunnia o diffamazione ai sensi dell’art. 2043 del codice civile.  Il segnalante è consapevole delle responsabilità e delle conseguenze civili e penali previste in caso di dichiarazioni mendaci e/o formazione o uso di atti falsi, anche ai sensi e per gli effetti dell'art. 76 del D.P.R. 445/2000.

La segnalazione viene effettuata secondo le procedure previste dalla Determinazione n. 6 del 28 aprile 2015 di ANAC - Autorità Nazionale Anticorruzione - “Linee guida in materia di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti (c.d. whistleblower)”.

La segnalazione va inviata dal dipendente pubblico denunciante - whistleblower - al Responsabile della Prevenzione della Corruzione - RPC - del Comune di Sant'Egidio alla Vibrata.

Le informazioni da fornire sono quelle previste dal Modulo per la segnalazione di condotte illecite elaborato dall'ANAC.

Per beneficiare della tutela della riservatezza prevista dall’art. 54-bis del dlgs. n. 165/2001, il segnalante dovrà rivelare la propria identità.

Tutti i file spediti dal segnalante saranno crittografati e quindi, secondo le previsioni di legge, accessibili in chiaro solo dal ricevente Responsabile della prevenzione della corruzione (RPC).

Il disaccoppiamento dei dati identificativi del segnalante è garantito dall'accesso separato e autorizzato.

Per seguire l’evoluzione della segnalazione inviata e per eventuali integrazioni, il segnalante deve inserire il codice “CODE KEY” assegnatogli automaticamente dal sistema e memorizzato dopo il primo invio.

La piattaforma web WHISTLEACTA può essere utilizzata da qualsiasi browser – Chrome, Firefox, Internet Explorer, Edge – l’utilizzo di TorBrowser garantisce l’anonimato del segnalante e delle operazioni eseguite nell’accesso.

Per utilizzare Torbrowser eseguire il Download e installarlo:  https://www.torproject.org/download/download.html.en

GUIDA PER IL SEGNALANTE